Le risposte alle domande più frequenti sulle case in legno

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.

House Wood è la divisione che si occupa della costruzione della casa ecologica per eccellenza. In questo articolo i nostri esperti rispondono alle vostre richieste più frequenti

Abbiamo deciso di raccogliere una serie di domande poste da persone interessate alla realizzazione di un’abitazione in legno e di rispondere nella maniera più esaustiva possibile. Vediamo insieme cosa ha prodotto il nostro esperimento “botta e risposta”.

Le case in legno mantengono il loro valore anche a distanza di anni?

Tra le prime cose da sapere quando si realizza una casa, c’è la qualità dei materiali utilizzati e le certificazioni che chi lavora al progetto deve avere e rispettare. I controlli di qualità devono essere costantemente effettuati dall’impresa che realizza l’edificio e sono proprio questi che danno valore all’abitazione, sia dal punto di vista strutturale che economico. Molti periti sottolineano che, per edifici costruiti con tutti i canoni, l’edificio manterrà il valore intatto da qui a 100 anni. Un vantaggio quindi anche nel caso in cui si decidesse di vendere la propria casa in legno.

Le pareti e i soffitti sono abbastanza resistenti per sopportare il peso di mobili di vario genere?

Secondo gli standard attuali, seguiti dagli esperti di House Wood, non si fa differenza per quanto riguarda la stabilità fra pareti strutturali e pareti divisorie interne. Possiamo dire che, in media, una stabilità di 200 kg deve essere sempre garantita per non rischiare incidenti domestici.

Si può modificare la disposizione delle stanze, anche se si tratta di case prefabbricate?

La nostra divisione House Wood garantisce sempre soluzioni costruite su misura per ogni tipo di cliente e qualsiasi necessità. Offriamo infatti una progettazione personalizzata a chi decide di sceglierci.

Cosa si intende per livelli di finitura?

In parole semplici si tratta del modo in cui verrà consegnata la casa. Il massimo livello, quello che vi offriamo noi di House Wood, è quello chiavi in mano: in questo caso la casa prefabbricata in legno è pronta per essere abitata. Non vi resta che entrare ed arredarla a vostro piacimento.

Ma quali sono i vantaggi di acquistare una casa di questo tipo?

Innanzi tutto si tratta di edifici molto snelli da costruire, per questo motivo i tempi di consegna si abbattono notevolmente. Inoltre il legno è un materiale eccellente per mille e un motivo è un isolante termico naturale, garantisce cioè caldi inverni ed estati fresche. Per questa ragione i consumi si riducono e vengono tagliati di netto i costi per le bollette. Si tratta anche di un materiale che permette una buona insonorizzazione acustica, garantendo un perfetto comfort abitativo. Nemmeno a dirlo è un materiale ecologico e sostenibile, resistente al fuoco (brucia molto lentamente) e antisismico di natura. Il fatto infine che le case vengano prefabbricate e poi assemblate in loco, garantisce altissimi livelli di precisione strutturale.

Una casa in legno dura quanto una in muratura?

Per rispondere basterebbe guardare alle case medievali, ancora intatte o alle splendide pagode giapponesi, ma vogliamo dirvi di più: secondo uno studio dell’Università di Lipsia, una casa in legno ben costruita promette quantomeno la stessa durata delle case in muratura, ma con un’attenta manutenzione può durare molto di più.

Hai altre domande da porci per realizzare una casa davvero ecologica? Non esitare a farlo, chiamaci allo 0577 905128, ci trovi a Colle Val d’Elsa in provincia di Siena.

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.