Costruire o ristrutturare casa? Alcuni consigli per una scelta migliore

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.

Se state pensando alla vostra prossima abitazione, probabilmente uno dei più grossi dubbi che vi si è balenato nella mente riguarda la scelta tra costruire una nuova casa o ristrutturare un usato. Una scelta complessa, e sono tanti i pro e i contro che tali scelte permettono di avere. Qual è la soluzione migliore?

 

I dati Istat, relativi al costruire casa, indicano che i prezzi, dal 2010 al 2016, hanno registrato solo una minima discesa, mentre quelli degli immobili usati sono diminuiti di quasi il 20%. Questo perché costruire casa ha prezzi rigidi, e i costruttori fanno maggiore fatica ad abbassare i listini. Questo maggiore prezzo è però bilanciato dalla maggiore tecnologia e dai materiali evoluti che vengono impiegati per la loro costruzione.  Pensiamo poi alle prestazioni energetiche, la maggior parte delle abitazioni nuove si trova nelle tre classi migliori (A+, A e B), questo porta, il poter risparmiare circa 1000 euro all’anno in una casa della dimensione di 100 mq.

La ristrutturazione

Partiamo col dire che si possono trovare degli immobili usati da ristrutturare a prezzi davvero vantaggiosi, ovviamente vi sono alte probabilità che questi abbiano bisogno di spese di sistemazione elevate. La cosa migliore da fare è rivolgersi ad un professionista, che possa controllare l’immobile e valutare tutte le spese necessarie. Tra i vantaggi nell’acquistare una casa da ristrutturare, c’è inoltre la possibilità, fino alla fine del 2017, di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% sugli interventi di ristrutturazione.

 

La casa nuova

Acquistare una casa nuova permette di avere un ambiente moderno, di design e tecnologica avanzata e realizzato con materiali moderni e funzionali. Anche la classe energetica sarà sicuramente migliore rispetto a edifici di vecchia generazione. Se state acquistando una casa sulla carta da un’impresa costruttrice è bene tenere a mente che:

  • i tempi di consegna non sono sempre chiari;
  • l’impresa di costruzione può anche fallire improvvisamente;
  • costruire una casa nuova ha prezzi superiori;
  • imposte più alte.

La casa nuova permette però di avere un design e disposizione interna personalizzata a proprio piacimento, e inoltre avrete una garanzia diretta rilasciata dal costruttore su eventuali difetti o danni strutturali.

Per aiutarvi nel decidere quale abitazione realizzare, ristrutturare o acquistare, HouseNatural offre tutto il supporto tecnico necessario per garantirvi la migliore scelta possibile.

 

 

 

 

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.