La bioedilizia rappresenta un futuro ecosostenibile

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.

Grazie alla consolidata esperienza dei nostri tecnici specializzati, HouseWood rappresenta una garanzia per chiunque desideri una casa o una costruzione in legno, nel massimo rispetto dell’ambiente e della sua tutela

La bioedilizia sembra essere uno dei pochissimi campi in Italia a non risentire dell’attuale crisi economica. L’architettura ecosostenibile è in continua evoluzione e in continua espansione grazie alla mentalità che le generazioni più giovani e gli esperti di settore stanno applicando alla costruzione e alla ristrutturazione di proprietà in relazione all’ambiente circostante.

Le statistiche

Secondo studi recenti, il numero di edifici in legno ha subito un aumento del 10% in Italia nel corso del 2017 e la richiesta non riguarda più solo le aree montane, ma ha iniziato a comprendere anche i territori costieri e dell’entroterra dell’Italia centrale e meridionale. Una casa fatta principalmente di legno non è solo funzionale, meno costosa e più amichevole verso l’ambiente; è anche molto più veloce da assemblare (la costruzione di una casa in legno non richiede tempi straordinariamente lunghi).

I pregi delle costruzioni in Legno

Secondo alcune statistiche a noi italiani le costruzioni in legno piacciono tanto; secondo un’indagine l’Italia è il quarto produttore europeo di case in legno con il 90% di nuovi edifici residenziali realizzati con questo materiale. Di conseguenza, questa è una tendenza in crescita e non semplicemente un mood attuale, soprattutto se si pensa che la produzione italiana sia cresciuta di oltre il 10% nel 2017 e con un fatturato di quasi 600 milioni di euro. Gli edifici in legno sono migliori e veramente redditizi poiché sono sani, sicuri, rispettosi dell’ambiente, economici ed efficienti dal punto di vista energetico a condizione che la risorsa – vale a dire il legno – abbia un’origine certificata ed è in linea con le normative. Grazie alle tecnologie più recenti, è possibile realizzare strutture ecologiche estremamente robuste per case a più piani e condomini. Il legno è un tipo di materiale che consente diversi tipi di utilizzo. Il legno, inoltre, ha proprietà termoisolanti che rendono le stanze calde in inverno e fresche in estate. Non tutti sono consapevoli del fatto che il legno ha anche proprietà isolanti acustiche: questo garantisce la protezione da suoni e da rumori esterni e rende l’ambiente interno rilassante e accogliente.

Ottenere un finanziamento è molto più semplice

Gli istituti di credito italiani, originariamente piuttosto riluttanti a concedere prestiti per la costruzione di strutture in legno, sono ora pienamente consapevoli del potenziale di questo tipo di edifici e stanno emettendo mutui per l’acquisto di immobili in legno.

Sostenibilità, architettura e design sono alla base di HouseWood. Siamo esperti nella creazione e costruzione di ambienti rispettosi della natura, che strizzano un occhio alla sostenibilità. Da HouseWood troverete edifici in legno ecosostenibili, prodotti innovativi e di alta qualità all’insegna della sostenibilità e del rispetto dei tempi di consegna. Vieni a trovarci nella nostra sede a Colle val d’Elsa, e chiedi una consulenza gratuita; qui trovi le indicazioni stradali per raggiungerci: https://housenatural.it/contatti/

 

 

 

 

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.