La pompa di calore e i suoi vantaggi

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.

Cos’è e come funziona la pompa di calore, uno degli impianti di punta dell’azienda che da sempre fa della realizzazione di case ecologiche il suo marchio di fabbrica: House Natural, un nome, una garanzia

Spesso sentiamo parlare di nuovi impianti per la climatizzazione della propria casa sempre più efficienti, che abbattono i consumi di un’abitazione privata o di edifici di altro tipo. In Italia sta crescendo la consapevolezza che i nuovi impianti di climatizzazione sono un investimento fondamentale per garantirsi un futuro più green e bollette meno costose. Tra gli impianti che più di tutti garantiscono risparmio e sostenibilità, c’è la pompa di calore.

CALDO E FRESCO NATURALI CON LA POMPA DI CALORE

Per parlare di questo tipo di impianto, possiamo pensare al funzionamento del frigorifero che sottrae calore agli alimenti per mantenerli freschi e lo “butta fuori” tramite la serpentina posta, di solito, sul retro dell’elettrodomestico. La pompa di calore funziona più o meno allo stesso modo. Così, in inverno l’impianto sfrutta l’energia termica dei principali elementi presenti in natura, anche a temperature molto basse, per alzare la temperatura degli ambienti interni all’edificio. D’estate, viceversa, riesce a prelevare il calore in eccesso e a diffonderlo verso l’esterno, riuscendo così a raffreddare gli ambienti.

La possibilità di invertire il ciclo è una delle caratteristiche migliori della pompa di calore; non soltanto la possibilità di climatizzare gli ambienti quindi, ma anche quella di scaldare l’acqua sanitaria, per bagni e cucine.

E se fosse possibile avere tutto questo, abbattendo i consumi di una caldaia di tipo tradizionale?

La risposta è proprio nella pompa di calore che sfrutta le energie rinnovabili come aria, acqua, terra convertendole in calore o raffrescamento da introdurre all’interno dei locali di un edificio. Ma c’è di più, perché la pompa può funzionare al meglio anche in sintonia con altri impianti che sfruttano le rinnovabili come i pannelli fotovoltaici o solari. In questo senso si tratta di un impianto particolarmente versatile e utilizzabile con diversi tipi di terminali.

Con un principio di funzionamento molto semplice e un consumo di elettricità molto inferiore a quello che poi è la produzione di calore, si attesta nei primi posti fra gli impianti di nuova generazione.

House Impianti è la giusta scelta per chi ha bisogno di una pompa di calore su misura per la propria abitazione, per chi voglia davvero realizzare una casa ecologica e sostenibile. Il nostro team di esperti si occupa di tutti gli aspetti: dalla realizzazione, all’installazione fino alla manutenzione delle vostre pompe di calore. Consulta il nostro sito dedicato: https://houseimpianti.it/.

 

 

 

 

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.