Come riscaldare in modo ecosostenibile la propria casa

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.

L’ambito del riscaldamento domestico è quello che contribuisce maggiormente, insieme al traffico veicolare, all’inquinamento dell’aria che respiriamo. Proprio per questo, sono sempre più imposte e ricercate soluzioni che si basano sullo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, a discapito di quelle non rinnovabili e poco compatibili con l’ambiente. Con il tempo la tecnologia e l’introduzione di nuove soluzioni ha permesso di mantenere il livello di benessere delle persone invariato, consentendo però di avere case ecologiche e un maggior risparmio energetico, unitamente  alla diminuzione dei gas serra che tanto fanno male al nostro pianeta.

 

Basta pensare che con gli opportuni accorgimenti di eco sostenibilità, potremo ridurre del 50% le emissioni climalteranti, senza spese eccessive, garantendo così alla propria abitazione una maggiore sostenibilità ambientale. Di seguito andiamo a scoprire quali sono alcune delle soluzioni che possono essere applicate al riscaldamento della propria abitazione, proposte dai tecnici di HouseImpianti, esperti nell’impiantistica e nelle fonti rinnovabili.

 

Quadri a parete riscaldanti: consumano meno dei tradizionali metodi di climatizzazione, sono ecologici e riscaldano in meno di due minuti spazi di 25 m2.

 

Collettori solari e pannelli radianti: se avete la disponibilità di spazio sul tetto potete installare dei pannelli termici. L’energia solare può apportarvi un risparmio del 40% del consumo di gas o elettricità per riscaldare l’acqua o gli ambienti della vostra casa.

 

Riscaldamento a pavimento: facilmente installabili ed economici, richiedono temperature minori rispetto i tradizionali impianti a termosifone. Sono installabili anche congiuntamente a impianti che utilizzano l’energia solare a costo zero. Abbinabili inoltre a stufe a legna, a pellet o a mais, che utilizzano combustibili naturali e non generano fumi tossici.

E’ bene sottolineare che nelle case ecologiche, i sistemi di riscaldamento sopra riportati devono essere accompagnati da soluzioni di isolamento termico adeguate a non disperdere il calore prodotto, e ad infissi di qualità certificata. L’insieme di questi fattori permetterà di avere un’abitazione ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente, proprio quello che si prefigge di fare da anni HouseImpianti, grazie a soluzioni moderne e funzionali per ogni esigenza.

 

 

 

Condividi questo contenuto! Arricchisci il tuo profilo social con informazioni professionali.